Al confine tra Italia, Svizzera ed Austria il comprensorio sciistico dell’Alta Valtellina è incastonato nel cuore delle Alpi e comprende alcune delle più famose località turistiche montane: Bormio, Livigno, Valdidentro, Santa Caterina Valfurva e il San Colombano.

Isolaccia, è il capoluogo del comune di Valdidentro, in provincia di Sondrio. La località, caratterizzata da paesaggi mozzafiato immersi nella natura e nella purezza della montagna, sarà protagonista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 come sede di numerose gare di sci, alpino e alpinismo. La Valdidentro è la soluzione ideale per una vacanza, circondati dalla natura e lontani dai rumori della città. Un vero paradiso montano da godere in ogni stagione dell’anno.  Destinazione perfetta sia per una vacanza sugli sci alla scoperta delle piste dell’Alta Valtellina sia per chi ama camminare nella natura, fare trekking o andare in bicicletta: annoiarsi è impossibile in quest’angolo della Valtellina.

In inverno, il comprensorio dell’Alta Valtellina offre infatti la possibilità ai suoi visitatori di poter utilizzare quattro aree sciabili per un totale di oltre 220 km di piste e più di settanta impianti di risalita, la maggior parte dei quali recentemente rinnovati.

Le piste sono variegate e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dal principiante allo sciatore esperto: presentano ogni grado di difficoltà, (12 nere, 42 rosse e 34 blu) con impianti di innevamento artificiale in caso di mancanza di neve naturale. La stagione sugli sci in Valtellina dura 12 mesi all’anno: l’offerta turistica del comprensorio è completata dal Passo dello Stelvio che vi permetterà di poter sciare anche in estate sul suo splendido ghiacciaio.

Il tutto corredato da strutture di ottimo livello che vi permetteranno di trascorrere giornate indimenticabili sugli sci. Grazie allo speciale skipass Alta Valtellina, utilizzabile in tutte le stazioni del comprensorio, potrete liberamente spostarvi da un versante all’altro con un’unica tessera: le località sono collegate tra loro da un servizio di skibus, gratuito per i possessori della tessera Superski Alta Valtellina.

Oltre allo sci alpino, Isolaccia è un importante centro per le discipline del biathlon (con lo ski stadium “Azzurri d’Italia”, centro federale biathlon) lo sci di fondo e lo snowboard e sono presenti anche impianti di risalita e piste per praticare lo sci di discesa.

Per chi non ama lo sci, in Valdidentro è anche possibile effettuare escursioni con le ciaspole nei boschi che circondano il paese, praticare pattinaggio su ghiaccio o lo sleddog lasciandosi trainare da dei bellissimi cani Husky comodamente seduti sulla slitta. D’estate invece la Valdidentro si pone come punto di partenza per numerose e suggestive escursioni sia a piedi sia in mountain bike per raggiungere uno dei tanti Rifugi della zona. È anche possibile praticare il golf e lo sci estivo al Passo dello Stelvio. Inoltre, la vicinissima Bormio è un’apprezzata e gettonatissima meta termale. L’Alta Valtellina, infine, sarà anche tra i grandi protagonisti delle Olimpiadi Invernali 2026!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu